Ho avuto modo di metter mano alla nuova creatura di Opera: Opera Mini.

Il browser in questione e' sviluppato di Java (MIDP 2), e quindi teoricamente utilizzabile su titti i telefoni che supportino questa tecnologia, a differenza della precedente versione portatile (da me ancora utilizzata con soddisfazione) sviluppata per smartphone Symbian.

L'applicazione risulta essere estremamente leggera, sia nell'installazione che nei requisiti di sistema: il grosso del lavoro infatti (il rendering delle pagine e il ridimensionamento delle immagini) viene effettuata dal server di Opera.com; il server in questione, funzionando come un proxy, si occupa anche di applicare una compressione dati al traffico tra se e il dispositivo mobile, velocizzando quindi il caricamento dei contenuti.

Ho avuto modo di provare Opera Mini su un Nokia 6260, sul quale utilizzo anche Opera Mobile per Symbian. Lo scotto da pagare in cambio della compatibilita' con un maggior numero di device si puo' riassumere in:

  • Maggiore lentezza della versione Java rispetto a quella Symbian.
  • Motore di rendering meno preciso
  • Impossibilita' di visualizzare la pagina nel formato originale
  • Nessuna funzione di ricerca sulla pagina
  • Nessun sistema di memorizzazione di password e dati personali ricorrenti.
  • Impossibilita' di metter mano a impostazioni relative a cookies, cache, proxy ecc..

Per effettuare l'installazione e' sufficiente collegarsi con il cellulare all'indirizzo WAP http://mini.opera.com , ed effettuare il download dell'installazione.

Non e' ancora disponibile la localizzazione in italiano.