In questi giorni, oltre che in corsi iniziati in ritardo (per inciso: la docente è arrivata alle 11.00), sono stato impegnato nelle ultime limature e nel rilascio su scala nazionale di quello 248px-stazioneidra_logo.pngche ho già identificato come 'Idra geneticamente mortificata dalle innumerevoli teste': l'apoteosi del Javascript e delle chiamate asincrone, il trionfo dell'XMLHttpRequest, il temuto $MegaApplicativoGlobale, conosciuto dai colleghi come O.V.C.C.

Ma cosa nasconde questa sigla sibillina? Tutti credono sia l'abbreviazione di una frase anglofona riassumibile piu' o meno come 'Gestore dei Trouble Tickets ecc...ecc..'.

La realtà è molto diversa, il vero significato dell'abbreviazione è

Orgiastica Valanga di Codice Caotico


...e sfido chiunque possa mettere il naso nei sorgenti della mia 'creatura' a dichiarare il contrario, nonostante quel mucchio di 'spaghetti-code' in realtà si stia comportando meglio del previsto: ancora nessun bug 'catastrofico' (Gratt!Gratt!Gratt!) e soprattutto un utilizzo delle risorse delle macchine che lo ospitano (2 server IIS in NLB e 2 MSSqlServer in Failover Clustering) minore delle piu' rosee aspettative :-)