Qualche giorno fa ho acquistato in un centro commerciale una piccola webcam della techmade (modello TM-MINICAM), attirato dal prezzo estremamente concorrenziale, dalle dimensioni ridotte e da una bella scritta sulla confezione che recitava un chiarissimo '100% Mac Compatible'.

Arrivato a casa inserisco il CD con i driver, installo quelli per Mac e mi ritrovo sulla scrivania l'icona di HackTVCarbon.
Inserisco la webcam, avvio il suddetto programma e noto con piacere che le immagini fornite dalla piccola webcam sono nitide e fluide.
Soddisfatto dal primo test, decido di provarlo con gli altri programmi: apro skype e la webcam non viene riconosciuta...uhm...stesso problema con iChat e similiari; con interfacce in flash come Ustream.tv, Mogulus o il sistema di registrazione dei video di Youtube riesco a visualizzare qualcosa, ma dopo pochi secondi la schermata si blocca e non c'e' modo di mandarla avanti.

Provo quindi l'installazione su un secondo Mac, e il problema si ripresenta identico...temendo di aver acquistato un prodotto 'fallato' installo i drivers su un PC windows, notando con disappunto che invece su tale sistema tutto funziona alla perfezione. :-(
Tento anche di farla funzionare su Mac utilizzando i drivers open source Macam, ma probabilmente il chipset non risulta supportato.

Con una breve ricerca su google mi rendo inoltre conto che non sono l'unico ad avere tale problema, e la cosa mi rincuora un pochinino.
A questo punto decido di scrivere al supporto tecnico della TechMade, riportando tutte le prove fatte, facendo notare che su windows funziona a meraviglia e che il fatto che funzioni perfettamente esclusivamente con HackTVCarbon la renda un bell'oggettino totalmente inutile per gli utilizzi che di solito si fanno di una webcam.
Aggiungo inoltre che sarei interessato a conoscere i dettagli sul chipset utilizzato dalla webcam in questione, in quanto a tempo perso potrei lavorarci per integrarne il supporto nei drivers Macam.

La sbrigativa risposta del supporto tenico arriva il giorno dopo:
Tale webcam è compatibile al 100% con MAc per tanto le chiediamo di
utilizzare la guida ed installarla di nuovo o su un altro PC.
Saluti LO Staff

La prima cosa che mi chiedo e': ma la mia mail e' stata letta oppure a rispondermi e' stata una scimmia ammaestrata esclusivamente a fare copia-incolla?

La seconda e': come mai due giorni dopo l'invio della mia mail al supporto tecnico dalla scheda della webcam sul sito di TechMade e' sparita la voce '100% Mac Compatible'?
Un caso? Bohhh! :-)