Sicuramente con questo post scopro l'acqua calda, ma magari fornisco anche un'informazione utile (come lo è stata per me) all'eventuale navigatore che passa e lo legge! :-)

Oggi mi è capitato di metter mano a un modem/router ADSL Pirelli AGE SB: a una cliente è morto(*) il router Sitecom e per tamponare momentaneamente ha ricevuto in prestito da un amico il router in oggetto.

L'aggeggio risultava configurato con un account Telecom, e della passord di admin naturalmente nemmeno l'ombra. Fortunatamente zio Google mi traghetta su questa pagina, dove scopro che le credenziali di default di tale apparecchio sono user:admin e password:smallbusiness.

A quel punto in pochi minuti ho riconfigurato l'interfaccia wan con i dati per la connessione al nuovo provider, abilitato il nat, aggiornata la tabella di routing (ma non dovrebbe farlo da solo?) e tutto ha magicamente ripreso a funzionare. :-)

(*) La 'morte' di tale router è ancora avvolta dal mistero:
Io: Ma cosa è capitato al router?
Cliente: Beh, si disconnetteva continuamente, ho chiamato il cugino del fratello della zia del cognato del mio ragazzo che è bravissimo con queste cose...ha provato a ripararlo ma non c'è riuscito!
Io:In che senso ha provato a riparalo? L'ha aperto? Ha solo pochi mesi, è ancora in garanzia!!!
Cliente: Ah...e ora non me lo cambiano?
Io: (Notando che il 'bravissimo tecnico' ha dimenticato di rimontare parte della griglia dove si attaccano i plug dei cavi ethernet, con il bel risultato che ora appena si inserisce un cavo la presa lo risputa alla velocità della luce) Ehm....credo di no, sai?