Questa volta il sito in questione non l'ho scoperto gironzolando per il web o leggendo i feed di altri blog: una mattina, nel solito traffico del Grande Raccordo Anulare mi rilassavo ascoltando RadioRock, emittente capitolina il cui genere musicale predominante è facilmente intuibile dal nome.

Tra qualche bel brano e qualche simpatico intervento di Emilio Pappagallo passa uno spot che reclamizza una 'WebTV' con la possibilità di visionare in streaming gratuitamente alcune pellicole: http://www.telewebtre.tv.

Arrivato in ufficio do uno sguardo: la grafica del sito è lontana dall'essere 'cool' o '2.0', ma i film ci sono!

Attualmente sono presenti 6 'canali' tematici: Azione, Classici, Commedie, Thriller, Ragazzi e Western.

Tutti i video vengono visionati tramite uno streaming WMV, con buona pace di chi non usa Windows (su Mac, tuttavia, è possibile ovviare al problema installando Flip4Mac).

Dando uno sguardo al sorgente della pagina, mi accorgo di quella che considererei una piccola 'leggerezza' da parte degli sviluppatori del portale:
l'URL del file video in streaming è scritta 'in chiaro' nell'HTML...ad esempio nella pagina che offre lo streaming di Arma Letale 4 nel sorgente possiamo trovare nella dichiarazione dell'oggetto player



ben in vista il path (http://telewebtre.tv/film/Azione_Avventura/arma_letale_4.wmv) dal quale andarsi a scaricare il video.

Ho contattato la redazione del sito sia chiedendo chiarimenti su come siano stati risolti i problemi di copyright, sia segnalando la possibilità per utenti con skills anche di poco sopra la media di prelevare i video da loro ospitati.

Naturalmente non ho avuto alcuna risposta. :-D