English version HERE

Adam Horner mi chiede:

Can you write a post on how to build the app from the resources you have put on github please?
Puoi scrivere un post su come compilare l'app partendo dai sorgenti che hai caricato su GitHub?

L'applicazione è stata realizzata con PhoneGap, un framework che permette lo sviluppo di app per dispositivi mobili utilizzando HTML5, CSS3 e Javascript.
I sorgenti caricati su GitHub comprendono esclusivamente questa parte.

A seconda della piattaforma sulla quale si vuole compilare il progetto, bisogna creare il 'contenitore' adeguato che si occuperà di incapsulare i sorgenti HTML5 e interfacciare la webapp con le funzioni native del terminale.

Sul sito di PhoneGap è spiegato in maniera abbastanza esaustiva la procedura per creare uno scheletro di applicazione e poi andremo a popolare con i sorgenti HTML, i passi sono i seguenti:

Su iOS
  1. Scaricare l'ultima versione di PhoneGap da http://phonegap.com/download
  2. Decomprimere l'archivio
  3. Aprire una finestra di shell e posizionarsi nella directory "lib/ios/bin" presente all'interno dell'archivio decompresso al passo 2
  4. Da qui avviare il comando 'create' per creare lo scheletro del progetto che utilizzeremo per incapsulare i sorgenti html scaricati da GitHub:
    ./create [OUTPUT DIRECTORY] [PACKAGE NAME] [PROJECT NAME]

    nel caso di YATTRSSC, il comando è il seguente:
    ./create ~/Desktop/YATTRSSC_IOS org.andreafortuna.yattrssc YATTRSSC
    a operazione terminata, sul desktop sarà presente una nuova directory (YATTRSSC_IOS) contenente il progetto XCode.
  5. Aprire il progetto appena creato con XCode, eliminare il contenuto della directory 'www' ad eccezione del file cordova-x.x.x.js, che andrà rinominato in cordova.js
  6. Copiare in www il sorgente di YATTRSSC scaricato dal repository su GitHub
  7. Applicare le eventuali patch segnalate nel file README
  8. Compilare il progetto.
  1. Scaricare l'ultima versione di PhoneGap da http://phonegap.com/download
  2. Decomprimere l'archivio
  3. Aprire una finestra di shell e posizionarsi nella directory "lib/android/bin" presente all'interno dell'archivio decompresso al passo 2
  4. Verificare che i path siano correttamente configurati
  5. Avviare il comando 'create' per creare lo scheletro del progetto che utilizzeremo per incapsulare i sorgenti html scaricati da GitHub:
    ./create [OUTPUT DIRECTORY] [PACKAGE NAME] [PROJECT NAME]

    nel caso di YATTRSSC, il comando è il seguente:
    ./create ~/Desktop/YATTRSSC_ANDROID org.andreafortuna.yattrssc YATTRSSC
    a operazione terminata, sul desktop sarà presente una nuova directory (YATTRSSC_ANDROID) contenente il progetto Eclipse.
  6. Aprire il progetto appena creato con Eclipse, eliminare il contenuto della directory 'assets/www' ad eccezione del file cordova-x.x.x.js, che andrà rinominato in cordova.js
  7. Copiare in assets/www il sorgente di YATTRSSC scaricato dal repository su GitHub
  8. Applicare le eventuali patch segnalate nel file README
  9. Compilare il progetto.