Ho sempre preferito lo sviluppo nativo su Android rispetto a quello su iOs.


Entrambi hanno una community di developers molto nutrita e parecchia documentazione disponibile in rete, ma l'accoppiata Java+Eclipse mi fa sentire molto piu' a mio agio rispetto a quello XCode+ObjectiveC: nulla da eccepire sull'ottimo XCode, ma ObjectiveC e' a mio avviso oggettivamente e inutilmente intricato.

Quello che pero' manca ancora all'ambiente di sviluppo del robottino verde e' un emulatore degno di questo nome: la macchina virtuale fornita di default non regge assolutamente il confronto con il velocissimo Simulatore iOS di apple, e anche l'installazione dell'hypervisor dedicato di Intel (http://software.intel.com/en-us/articles/intel-hardware-accelerated-execution-manager) non migliora di molto la situazione.


Per fortuna, ci viene in aiuto Genymotion, un Emulatore Cloud che permette di scaricare e avviare delle macchine virtuali preconfigurate basate su VirtualBox, con tutte le ottimizzazioni necessarie a renderle leggere e veloci.
Sono disponibili cloni dei principali device Google Experience, tutti con Superuser installato ed eventualmente con le Google Apps funzionanti.

Sono disponibili anche dei comodi plugins che permettono di integrare questo nuovo emulatore in Eclipse e in IntelliJ IDEA.

Che altro rimane da dire? Provatelo, ne vale la pena! :-)