Dopo tanto 'sparlare' su Xbox360 e i suoi malfunzionamenti ho finalmente avuto modo di vedere in funzione la nuova console Microsoft.
Che dire: mettendo da parte tutti i (legittimi) dubbi su prezzo/stabilita'/compatibilita' resta lo stupore per l'effettiva potenza della macchina.
Grazie al buon Fausto (Xboxiano convinto nonche' il maggior denigratore dei miei post acidi su XBox360) ho avuto modo di vedere la console all'opera con Call Of Duty 2 (QUI qualche video): grafica e sonoro sono indubbiamente una spanna avanti a qualsiasi altra cosa abbia visto muoversi su uno schermo.

Considerando poi che ho visto lavorare la console su un normale televisore e non su un HDTV, non mi resta che correre dietro alla mascella che nel frattempo, attratta dalla forza di gravita', e' rotolata al suolo. :-D

Dei tanto decantati (anche da me) problemi di stabilita' nemmeno l'ombra: che siano stati risolti prima del lancio in Europa? Ai posteri l'ardua sentenza!

Ad onor del vero, almeno da quello che si trova scritto nei forum italiani e stranieri, tutti i problemi sembrerebbero essere derivati da un non corretto raffreddamento dell'alimentatore esterno di XBox360.

Rimanendo in argomento, e' interessante notare che le ventole di raffreddamento della console variano la velocita' in funzione del carico di lavoro della CPU: sulla DashBoard o mentre si fa girare un gioco per la vecchia Xbox la console ronza in maniera sommessa, mandando in running il sopracitato COD2 le ventole iniziano a pompare aria all'impazzata.

In definitiva, XBox360 e' attualmente la console in assoluto piu' potente presente sul mercato: ora non resta che mettersi in attesa dell'uscita di PlayStation3 e vedere quale delle due macchine uscira' vittoriosa dalla sfida!

(Un grazie a Fausto per il test e le foto!)