Il progetto Looking Glass va avanti ormai da qualche tempo in SUN: il rivoluzionario desktop 3d comincia ormai a emettere i primi vagiti :)

Dopo essere rimasto piacevolmente colpito dal video di presentazione della beta del progetto, gironzolando sulla home page ho trovato insieme alle procedure di installazione di Looking Glass su Windows/Linux/Solaris un bel Demo CD Live:in pratica una live distro di linux (basata su slackware) che si occupa esclusivamente di avviare X e caricare il desktop 3D.

Che dire? E' indubbiamente necessaria una macchina veloce per far girare il tutto, ma il risultato e' affascinante: le finestre acquistano un loro spessore, possono essere 'voltate' per inserire appunti sul retro.

Le applicazioni scritte appositamente per il desktop 3d sono ancora piu' interessanti: si lavora su tutti i lati del solido costituente l'applicazione stessa.

Non metto in dubbio che sia necessario prendere l'abitudine a un'interfaccia del genere, ma una volta capiti alcuni concetti/comandi di base diventa tutto estremamente naturale.

Alcuni screenshots:

Il Boot della distro Live

Apro qualche applicazione (Xterm e il Player Mp3, mooolto simile a Xmms)

Clicco con il mouse su l'icona 'Java' in alto a destra e, tenendo premuto il pulsante, sposto il mouse: il desktop 'ruota'!

Apro FireFox, carico oldsite.andreafortuna.net et voila': blog volante!

Giochini a parte, quando inizieranno a esser disponibili applicazioni realizzate appositamente per i desktop 3d si potra' valutare la vera potenza di questa tecnologia: per ora divertiamoci con un desktop da mostrare agli amici per vederli fare 'Ohhhhhh!'. :-D