Ultimamente il mio account su ustream.tv si è rivelato estremamente utile: pare che in parecchi si siano accorti dell'interesse che puo' destare la trasmissione in diretta di un evento su internet.

E non mi riferisco al notevole parlare che si e' fatto nella blogsfera riguardo le dirette dei bloggers di 2.0 Per Tutti durante gli ottimi interventi fatti a VersioneBeta, su Radio2: imprevedibilmente anche settori di solito lontani dalla rete (come quello dell'antiquariato) si iniziano a interessare alla presenza su internet.
Solo pochi giorni fa ho infatti realizzato, in collaborazione con la redazione di EosArte (diretta da uno degli organizzatori della fiera stessa), alcuni collegamenti in diretta dalla Fiera Antiquaria di Arezzo.
Il tutto si è rivelato essere piu' che altro una 'prova generale', visto il poco preavviso avuto per la preparazione dal punto di vista tecnico e la poca pubblicità fatta all'evento.

Sono stati infatti totalizzate poche decine di accessi alla pagina dedicata all'evento e una media di 4/5 utenti collegati allo streaming.
Nonostante i numeri quasi ridicoli, l'esperimento ha dato i suoi frutti: oltre a confermare la semplicità della realizzazione di eventi del genere, anche in mobilità (lo streaming è stato effettuato utilizzando una connessione UMTS) ha fatto aprire gli occhi agli organizzatori di eventi non strettamente legati al mondo della grande rete, resisi conto che, se gestito in maniera intelligente, il web permetterà di allargare l'audience su tali eventi con costi estremamente ridotti.
Manco a farlo a posta, il passaparola ha dato i suoi frutti e sono cominciate ad arrivare richieste da altri comitati organizzativi di eventi legati al mondo dell'arte e dell'antiquariato, richieste orientate quasi esclusivamente alla realizzazione di semplici siti e allo streaming degli eventi sugli stessi.

A dire il vero, l'idea di utilizzare una webcam per realizzare la cosidetta 'arte in diretta' non e' del tutto nuova: ci aveva gia' pensato Antonino Cammarata, pittore siciliano dal quale sono stato contattato qualche tempo con la proposta di uno scambio banner.
L'ho messo in contatto con la redazione di EosArte (per la quale nel frattempo stavo lavorando per il lancio di EosArte.eu) e ne e' nata una breve intervista (p.s. la dicitura "blogger piuttosto famoso nell'ambiente" non e' stato ne richiesta ne approvata dal sottoscritto! :-D ).

L'idea di Cammarata e' interessante: 3 webcam, di cui una (di recente introduzione) collegata con ustream.tv illustrano al visitatore del sito http://www.artewebcam.com (layout e grafica di qualche anno fa, un restyling non farebbe altro che giovargli) tutte le fasi della realizzazione di un dipinto, seguendo il pittore durante le sue 10 ore giornaliere di lavoro ai pennelli...una sorta di 'Grande Fratello', ma con contenuti forse un tantino piu' noiosi ma sicuramente piu' intelligenti della controparte televisiva! :-)