Scorrendo i feed mi imbatto in questo post su BoingBoing, nel quale viene proposto un video di LEV in azione.

LEV è un piccolo automa sviluppato per eseguire piccole melodie suonando uno strumento poco conosciuto, il Theremin.
Tale strumento prende il nome dal suo creatore, Leon Theremin ed è sostanzialmente il primo strumento musicale elettronico conosciuto (la sua prima realizzazione risale al 1920).
A riguardo cito wikipedia:
Questo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra ed a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l'elettronica. Il controllo avviene allontanando ed avvicinando le mani alle antenne, mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l'altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l'ampiezza. Il suono può variare tra quello di un violino a quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo.

Il theremin è stato utilizzato soprattutto nelle colonne sonore dei film, in particolare Io ti salverò di Alfred Hitchcock e Ultimatum alla Terra. Altri esempi noti sono la sigla iniziale della serie originale di Star Trek e quella dei cartoni animati di Scooby Doo.

In questa pagina potete ammirare tutte le versioni di LEV, arrivando fino all'ultima, protagonista del video citato da BoingBoing, nel quale il simpatico automa viene affiancato da Thumpbot (robot 'percussionista') e da un vecchio sintetizzatore Roland MT-32: