Avendo recentemente acquistato una MacMini, come ho già scritto in bundle ho ricevuto i dvd di instalazione di Leopard e di Tiger: in quest'ultimo era presente anche iLife '08, che non avevo ancora avuto modo di provare.

Tra le tante belle novità della nuova versione della 'suite multimediale' di mamma Apple non ho potuto non notare la nuova versione di iMovie: chiamarlo allo stesso modo del predecessore (solo con un 'HD' di meno) è quantomeno fuorviante, in quanto con la versione presente in iLife '06 non ha assolutamente niente a che fare.

Bella l'impostazione, non c'è che dire, necessita solo di un piccolo periodo di adattamento alla nuova interfaccia.

Tra le nuove funzioni, noto che tra quelle di esportazione si è aggiunta la possibilità di esportare una propria produzione video ottimizzata per l'upload su YouTube: upload che a rendering finito viene eseguito direttamene da iMovie.

Come potevo esimermi quindi dal provare tale gustosa feature?

Telecamerina digitale alla mano, avevo la necessità di un soggetto da riprendere....in un angolo della stanza troneggiava l'astuccio della mia Ramirez 1E, strumento sul quale mi sono letteralmente consumato le dita in giovinezza.

'Vabbè, vediamo se so ancora strimpellare qualcosa' mi son detto e, in uno slancio di autolesionismo degno di una autodenuncia a SputtanaIlBlogger mi sono lanciato in una (mediocre) interpretazioni di 'Drifting', brano di Andy McKee (chitarrista da me molto apprezzato e estremamente popolare su YouTube).

Una volta importato il video, il montaggio è stata questione di 5 minuti: oltre che a mio avviso molto piu' veloce nell'importazione, la nuova interfaccia di iMovie (probabilmente piu' vicina al fratellone FinalCut) mi fa sentire molto piu' a mio agio.
Un pizzico di ridimensionamento del filmato, un paio di titoli e una dissolvenza a nero a fine video e il demo era pronto: il buon iMovie in 5 minuti ha poi provveduto a convertirlo e uploadarlo su YouTube, previa naturalmene la richiesta delle credenziali per accedere al sito.

Ed ecco il risultato:







p.s.

(Chiedo venia a tutti i chitarristi che mi leggono: a mia discolpa posso dire di averla suonata di getto "come viene viene" e soprattutto di aver eseguito un brano scritto per chitarra acustica su uno strumento con corde in nylon!) :-D

p.p.s.s.

Si, indosso una felpa di Tigro! Qual'è il problema? :-D