Scrivere nei log di sistema di windows puo' essere molto utile, sopratutto quando si sviluppa un servizio o una applicazione che lavora in background senza riscontri 'visuali'.

Nel mio precedente post sul Namespace My (prerogativa di VB.NET) segnalavo la funzione My.Application.Log.WriteEntry(), che permette di scrivere nei log dell'applicazione.
Tali log non sono per forza quelli di sistema: di norma sono quelli personali dell'applicazione, un semplice file di testo da andare a leggere successivamente.

Se volessimo fare in modo che il nostro software vada a scrivere direttamente negli eventi di sistema, quelli visionabili con l'utility EventViewer, dobbiamo apportare alcune modifiche al file di configurazione dell'applicazione, App.Config.

Andremo quindi a modificare prima la sezione Sources in System.Diagnostics, in questo modo:

[sourcecode language='xml']












[/sourcecode]
in seguito, apportiamo una modifica anche alla sezione SharedListeners:
[sourcecode language='xml']







[/sourcecode]
sostituendo a 'NomeApplicazione' il nome scelto per l'applicazione, quello che la identifichera' nell'Event Viewer.In questo modo, a ogni chiamata della funzione My.Application.Log.WriteEntry() verra' creata una nuova entry nell'ApplicationLog di sistema.