Ne avevo già parlato con un articolo dedicato ai Mac Users: i telefonini brandizzati da Tre creano spesso qualche problema in più per la realizzazione di connessioni ad internet utilizzandoli come modem.

Di recente ho acquistato un Asus Eeepc (bel giocattolino, non c'è che dire), e subito mi sono scontrato con il solito problema di configurare il mio Nokia E61 per la connessione ad internet del sub-notebook.

In primis la mancanza del bluetooth mi obbliga ad utilizzare il cavo dati: questo non è comunque un problema. Quello vero è lo stesso da me riscontrato anche nella configurazione del mio iBook: i telefoni Tre hanno la loro bella connessione dati sempre attiva che se non viene fermata prima di avviare lo script di connessione nel 99% dei casi compromette la riuscita dello stesso.

Forte delle scoperte fatte precedentemente, ho studiato come la distribuzione linux 'Xandros' (di serie sull'eeepc) si occupa di salvare gli script di connessione, venendone finalmente a capo.

Quindi, per prima cosa collegate il Nokia all'eeepc con il suo cavo dati, poi quando il telefono lo richiede scegliete la modalità 'PC Suite'.

A questo punto, se avviate la creazione di una nuova 'Connessione Remota' dall'utility di sistema dovreste trovare i vostro nokia tra i modelli di modem disponibili sul sistema.

Portate a termine la configurazione, preoccupandovi solamente di inserire *99# come numero di telefono da comporre.

A questo punto iniziamo a lavorare 'alla console': aprite un terminale (con la combinazione di tasti CTRL+ALT+T) e scrivete il comando
sudo kwrite /etc/chatscripts/dialup1

si aprirà l'editor di testo kwrite con il quale andremo ad editare lo script di connessione.

Per prima cosa, cancellate tutto il contenuto del file (lo script generato automaticamente dal sistema) e sostituitelo con il contenuto di QUESTO FILE.

Salvate il tutto e provate ad avviare la connessione.