Ormai è una consuetudine: i servizi di streaming video saltano fuori come funghi e io non mi lascio scappare una piccola recensione.

www.first.tv (scoperto tramite un post su Geekissimo) utilizza un sistema di streaming dei video basato su Windows Media Player, molto simile a quello sfruttato da www.telewebtre.tv (a proposito, che fine ha fatto? Il giorno dopo il sequestro di RiflettoTV il sito è sparito!).

Utilizzando lo stesso sistema, soffre anche del medesimo problema: gli indirizzi dei file video sono presenti in bella vista nel codice sorgente della pagina.

A differenza di TeleWebTre nel codice è visibile l'indirizzo di un file .ASX che, se scaricato e visualizzato, mette in evidenza l'indirizzo mms dei file wmv contenente il film (tuttavia scaricabile anche via http) ospitato dai server di Jet-Stream.

Cosa interessante è la presenza nello streaming di saltuari spot pubblicitari: che sia il metodo utilizzato dalla GTI Srl Gruppo Televisivo Italiano (la società dietro questo nuovo progetto) per pagare i diritti di quanto trasmettono?

Nauralmente ho scritto agli interessati, attendo risposte. :-)