Mentre nelle applicazioni iOS lo SplashScreen (l'immagine fullscreen che appara nei primi attimi di avvio) lo possiamo specificare dalle impostazioni del progetto, in Android dobbiamo mettere mano al codice e aggiungere un paio di righe.



Vediamo come:

  • Realizzare una immagine da utilizzare come splash (320x480 pixels) in formato PNG. (splash.png)

  • Creare (se non presente) una directory drawable nella cartella  /res/ del progetto

  • Copiare l'immagine appena realizzata in drawable
     

  • Aprire la classe principale del progetto in /src/: il metodo onCreate dovrebbe risultare così:
    /** Called when the activity is first created. */
    @Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
    super.onCreate(savedInstanceState);
    super.loadUrl("file:///android_asset/www/index.html");
    }

  • Modificare il metodo onCreate in questo modo:
    @Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
    super.onCreate(savedInstanceState);
    super.setIntegerProperty("splashscreen", R.drawable.splash);
    super.loadUrl("file:///android_asset/www/index.html",1500);
    }

In questo modo andiamo a caricare per primo lo splashscreen e, a distanza di 1500 millisecondi, la schermata principale dell'applicazione.