Di recente ho avuto modo di partecipare all'iniziativa Nokia Lumia Diaries, che mi ha permesso di provare per 5 giorni alcuni prodotti Nokia.

Nel pacco consegnato dal corriere erano presenti un Nokia Lumia 800, una cassa Nokia Play 360° e un auricolare bluetooth stereo BH111 (omaggio gentilmente offerto da Nokia).

Tratterò nello specifico la Play 360° in un prossimo articolo, mentre oggi mi dedico a una breve recensione del Lumia 800.

Confezione


Molto compatta e ben organizzata. Contiene il terminale, il caricabatteria, il cavo USB, i manuali e una pratica custodia in silicone.

Aspetto


Bello, solido,non troppo pesante (142 grammi) e costruito con ottimi materiali, il terminale è comodo da impugnare e molto compatto.

Hardware


Il processore da (MSM8255 da 1.4Ghz, Single Core) che non ha alcun problema a far girare Windows Phone.

La fotocamera da 8 megapixels con flash LED realizza ottime foto (merito anche delle ottiche Zeiss) e permette di girare video in HD.
La memoria interna arriva a 16GB (non espandibile), mentre la RAM ammonta a 512MB.

Il display da 3.7 pollici è un AMOLED con tecnologia Clear Black, sensibile e reattivo.

Connettività


Ricezione molto buona, in pieno stile Nokia.
Buona qualità audio e nessun problema ne in 2G che in 3G.
Ottima la ricezione del WiFi e fix del GPS praticamente istantaneo!

Batteria


I fix rilasciati da Nokia hanno dato i frutti sperati: la batteria, anche con un utilizzo abbastanza intenso (navigazione web, uso del GPS e del lettore musicale) arriva tranquillamente a sera.

Software


Windows Phone è veloce e reattivo, anche sotto sforzo non dimostra mai cenni di rallentamento, il tutto aiutato anche dall'interfaccia molto essenziale, semplice da utilizzare e intuitiva.

Il client di posta permette di collegare accounts POP3, IMAP ed Exchange: proprio con accounts Exchange il terminale da il meglio, integrandosi alla perfezione con le rubriche aziendali.
Ovviamente presente il supporto (eccellente) a tutti i file prodotti con Microsoft Office.
Ho notato con disappunto la mancanza del supporto alle VPN, funzionalità presente anche sui Nokia di fascia più bassa (come ad esempio il mio Nokia 701).

Nokia Maps funziona egregiamente, e si dispone in maniera gratuita delle mappe di tutto il mondo. L'ultimo aggiornamento fornito ha resa possibile anche la navigazione offline: cosa chiedere di più?

Internet Explorer 9 si comporta bene: fluido e reattivo, con un buon rendering della pagine (anche HTML5), ma senza Flash player. Il pinch to zoom non mostra incertezze.

Le applicazioni disponibili sul MarketPlace sono poche, e non tutte di buona qualità. La maggior parte di quelle degne di nota sono a pagamento.

Il mio giudizio


Indubbiamente un ottimo terminale, con un hardware sicuramente adeguato e un sistema operativo che, nonostante qualche difetto di gioventù, offre spunti interessanti.