Con Battery Status API, è possibile accedere ai dati della batteria del device che sta visualizzando la pagina.

E' stata introdotta in HTML5 con uno scopo ben preciso:
La Battery Status API definisce un mezzo per gli sviluppatori web per determinare lo stato della batteria del client. Senza conoscere lo stato della batteria di un dispositivo, uno sviluppatore web deve progettare l'applicazione web con un presupposto di livello della batteria sufficiente per il compito da portare a termine. Ciò significa che la batteria di un dispositivo può esaurirsi più velocemente di previsto, poichè lo sviluppatore non ha modo di verificare lo stato della batteria e prendere decisioni in merito. 
Conoscendo lo stato della batteria, gli sviluppatori web sono in grado di creare contenuti web  e applicazioni  a basso consumo, portando quindi ad una migliore esperienza utente. 
L'API di stato della batteria può essere utilizzata per rimandare o ridimensionare un job  quando il dispositivo non è in carica o ha un livello di batteria troppo basso


Ho realizzato un semplice esempio di utilizzo di questa API che visualizza in tempo reale lo stato della batteria:

Update 12/06/2013: Andrea De Gaetano mi informa tramite twitter che lo script funziona correttamente anche sul browser del BlackBerry Z10.
Grazie per la segnalazione!
Attualmente la Battery API sembra funzionare correttamente solo su Firefox.