Una volta installato Office 2010, si puo' notare la presenza di un nuovo servizio di windows, Office Software Protection Platform: viene utilizzato da Office per verificare la validita' della licenza software, e viene lanciato onDemand al primo avvio di una applicazione della suite.

Una volta avviato tende pero' a rimanere in esecuzione anche dopo la chiusura delle applicazioni di Office, nonostante le impostazioni di default definiscano un timeout per lo shutdown di circa 300 secondi.



Se da bravi nerd la cosa ci infastidisce, possiamo configurare un timeout differente, andando a intervenire sul registro di configurazione:
apriamo la sezione HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\OfficeSoftwareProtectionPlatform, e al suo interno creiamo una nuova chiave DWORD e le assegniamo come nome InactivityShutdownDelay.

Al valore (decimale) assegnamo il numero di secondi che vogliamo far attendere al sistema prima di spegnere il servizio, a partire dalla chiusura di tutte le applicazioni legate a Office.